Video Mapping

ll videomapping è una tecnica di proiezione che consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici ed oggetti che vengono trasformati in qualcosa di vivo. Questi oggetti potrebbero essere qualsiasi cosa, da paesaggi industriali, monumenti, palcoscenici teatrali e altro.

Se stai guardando la superficie di una grande facciata di un palazzo e/o monumento e all’improvviso si proietta un elaborato spettacolo di luci ed animazioni che sembra dare vita all’edificio stesso, allora, di sicuro stai assistendo ad un video projection mapping. Prende la realtà, la aumenta grazie alla proiezione, e rende l’illusione così forte da diventare immersiva.

Al giorno d’oggi, il video projection mapping è un ottimo strumento per campagne pubblicitarie, branding, intrattenimento, presentazioni e altro ancora!

Pertanto, tale tecnica offre molti vantaggi, e nell’attuale panorama digitale in cui riceviamo continuamente stimoli visivi, provenienti da qualsiasi direzione, il video projection mapping offre quel fattore di “stupore” in grado di catturare l’attenzione del pubblico in modo unico. Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo della videomapping:

Flessibilità

Il contenuto che viene proiettato sull’oggetto tridimensionale può essere modificato in base alle esigenze del fondale di proiezione;

Portabilità

Il videomapping elimina la necessità di disporre di set fisici e oggetti di scena che richiedono molto tempo per la costruzione, il trasporto, l’installazione e lo smantellamento.

Immaginazione

Quando si tratta di tecnologia ed effetti visivi, c’è così tanto che si può sperimentare, che sembra che le possibilità siano illimitate.

Nessuna superficie piana necessaria

ll video projection mapping può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di superficie. Si possono proiettare immagini 3D invece di immagini 2D.

Effetti spettacolari

Una forma di comunicazione in rapida crescita, la videoproiezione può essere utilizzata per pubblicità, concerti dal vivo, spettacoli teatrali, decorazioni o praticamente qualsiasi cosa possa essere immaginata dalla tua mente. Eventi-X può mappare il tuo show su qualsiasi superficie, e non solo su una piana.

Paesaggi industriali complessi, edifici, monumenti, palcoscenici teatrali, oggetti comuni di qualsiasi forma 3D vengono trasformati in emozionanti display interattivi con l’aggiunta di effetti tridimensionali ed illusioni ottiche. Il video è solitamente accompagnato dall’audio per creare una narrazione audiovisiva più avvolgente.

Tipi di Projection Mapping

1. Video mapping architettonico – Proiezioni video su edifici e monumenti
2. Video mapping oggetti – Video mapping su forme geometriche (cubi, piramidi, prismi, sfere, macchine, ecc.);
3. Video mapping interni – il video mapping 3d sulle pareti all’interno del locale;
4. Video mapping full dome – proiezioni di video mapping su tutte le superfici all’interno del locale (pareti, pavimento, soffitto);

Galleria Video